Bando sulle condizioni del Tetrarca Gregorius, Sferzato 1261

Sommario

Principato
Data
Emesso da:
Testo del Bando
Principato
Dimora,Corona del Re

Data
quinto giorno della seconda decade di Sferzato 1261

Emesso da:
Aureliano dei Gastaldi

Testo del Bando

"Udite udite!
Sua Eccellenza Gregorius è in convalescenza dopo il grave malanno che lo ha colpito a Neenuvar.

L'anziano Tetrarca è afflitto da febbri causate dalla pioggia e dall'umido clima lacustre dell'Hentar. Giunge addirittura voce che si sia sentito male e sia svenuto mentre officiava una Lectio solenne, con grande sconcerto dei presenti. Solo il tempestivo intervento del pio Primo Cavaliere, Saverio Vignalba, ha permesso che Gregorius venisse soccorso.

La sua scorta ha deciso di trattenersi a Neenuvar finchè Sua Eccellenza non si sarà rimesso e Laetitia non sarà giunta a benedire la terra con la primavera.

Il buon Sire Galdor ha fornito ospitalità al Tetrarca, mettendo a disposizione una tranquilla magione di campagna dove Sua Eccellenza potrà riposare senza essere disturbato.

Niniel Muilemir, Custode della Volta dell'Armonia nonchè più importante guida spirituale dell'Antico Culto, ha offerto i suoi servigi di guaritrice all'amico fraterno, ma pare che non saranno necessari. Difatti Fra' Timoteo, Abate dei Confratelli Erranti, ha fatto sapere che una delegazione di monaci è già in viaggio verso Neenuvar per prendersi cura del Tetrarca.
Sua Maestà Aureliano, rattristato dall'infausta notizia, si unisce alle preghiere del Regno tutto affinchè il caro Gregorius possa rimettersi presto."